Un po' di storia... Le dichiarazioni Open Access

Dichiarazione di Berlino sull'Open Access


Cronologicamente, la prima dichiarazione Open Access è stata quella prodotta dalla Open Access initiative del 2002 a Budapest.

La dichiarazione citata più spesso, però, è la dichiarazione di Berlino del 2003.

Questa dichiarazione è citata come riferimento da Plan S e dai suoi 10 principi, nei casi in cui CC BY  (by Creative Common) non può essere applicato.

Accreditare l’accesso aperto quale procedura meritevole richiede idealmente l’impegno attivo di ogni singolo produttore individuale di conoscenza scientifica e di ciascun depositario del patrimonio culturale. I contributi ad accesso aperto includono le pubblicazioni di risultati originali della ricerca scientifica, i dati grezzi e i metadati, le fonti, le rappresentazioni digitali grafiche e di immagini e i materiali multimediali scientifici.

I contributi ad accesso aperto devono soddisfare due condizioni: 

  • l'autore/i e/o il titolare/i dei diritti di tali contributi concedono a tutti gli utenti un diritto di accesso gratuito, irrevocabile, a livello mondiale, e una licenza per copiare, utilizzare, distribuire , trasmettere e mostrare pubblicamente il lavoro e realizzare e distribuire opere derivate, su qualsiasi supporto digitale per qualsiasi scopo responsabile, subordinatamente alla corretta attribuzione dell'autore (gli standard della comunità continueranno a fornire il meccanismo per l'applicazione della corretta attribuzione e l'uso responsabile del lavoro pubblicato, come fanno ora), così come il diritto di fare un piccolo numero di copie stampate per uso personale.
  • Una versione completa del lavoro e di tutti i materiali supplementari, inclusa una copia dell'autorizzazione come sopra, in un formato elettronico standard appropriato viene depositata (e quindi pubblicata) in almeno un repository online utilizzando standard tecnici adeguati (come da definizione di Open Archive ) supportato e mantenuto da un'istituzione accademica, da una società accademica, da un'agenzia governativa o da un'altra organizzazione ben consolidata che cerca di abilitare l'accesso aperto, la distribuzione senza restrizioni, l'interoperabilità e l'archiviazione a lungo termine.

L'elenco dei firmatari della Dichiarazione di Berlino comprende oltre 600 università, centri di ricerca e fondazioni.

Altre dichiarazioni Open Access sono la dichiarazione di Messina (2004) e la dichiarazione di Bethesda (2003).

Hai completato il 0% della lezione
0%