Tipi di licenze Creative Commons


Esistono diversi tipi di licenza Creative Commons a seconda dei diritti che vuoi trasmettere. Sul sito dell'organizzazione trovi un utile form che ti renderà molto facile scegliere quella che fa per te, basta selezionare le diverse opzioni! E' più facile capire provando direttamente a farlo , ma se vuoi avere una sintesi delle varie licenze, eccola qui.

Attenzione! 
Molti finanziatori  richiedono che le pubblicazioni ad accesso aperto abbiano una licenza CC-BY (ad esempio, la Fondazione Telethon, la Commissione europea per il finanziamento OA post-finanziamento del 7 ° PQ).


Attribuzione 
CC BY

Questa licenza permette a terzi di distribuire, modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, a condizione che ti diano il credito per la creazione originale. Questa è la più accomodante delle licenze offerte. È raccomandata per la diffusione e l'uso massimo di materiali coperti da licenza.



Attribuzione - Condividi allo stesso modo 
CC BY-SA

Questa licenza permette a terzi di modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base, anche commercialmente, a condizione che ti diano il credito per la creazione originale e autorizza le loro nuove creazioni con i medesimi termini. Questa licenza è spesso comparata con le licenze usate dai software opensource e gratuite "copyleft". Tutte le opere basate sulla tua porteranno la stessa licenza, quindi tutte le derivate permetteranno anche un uso commerciale. Questa è la licenza usata da Wikipedia, ed è consigliata per materiali che potrebbero beneficiare dell'incorporazione di contenuti da progetti come Wikipedia e similari.


Attribuzione - Non opere derivate 
CC BY-ND

Questa licenza consente ad altri di riutilizzare il lavoro per qualsiasi scopo, anche commerciale; tuttavia, non può essere  trasformato o rimixato, e il credito deve essere dato a te.


Attribuzione - Non commerciale 
CC BY-NC

Questa licenza permette a terzi di modificare, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base per altre non commerciali, e benché le loro nuove opere dovranno accreditarti ed essere non commerciali, non sono costretti a licenziare le loro opere derivative con i medesimi termini (per esempio, potranno essere CC BY-NC-ND).


Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 
CC BY-NC-SA

Questa licenza permette a terzi di modificare, redistribuire, ottimizzare ed utilizzare la tua opera come base non commerciale, a condizione che ti diano il credito e licenzino le loro nuove creazioni mediante i medesimi termini.


Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 
CC BY-NC-ND

Questa licenza è la più restrittiva delle nostre sei licenze principali, permettendo a terzi soltanto di scaricare le tue opere e condividerle ad altri a condizione che ti diano il giusto credito, ma non possono cambiarle in nessun modo od utilizzarle commercialmente.


Public domain dedication

CC0

Permette di rinunciare al copyright e rendere la tua opera di dominio pubblico globale. Con CC0, gli altri utenti potranno distribuire, rimixare, adattare e espandere il materiale in qualsiasi media o formato, senza condizioni.
Potrebbero chiedervi di usare CC0 per i dati grezzi della vostra ricerca.
SoftwareCreative Commons sconsiglia di usare le propie licenze per i software: esistono delle licenze specifiche, come quelle elencate qui https://choosealicense.com/


Hai completato il 0% della lezione
0%