3 Prevenire il plagio quando si scrive

Quando scrivi un lavoro di ricerca, devi inserire idee originali, ma allo stesso tempo far riferimento a lavori già fatti da altri.  Come far capire però quali idee sono tue e quali sono state prese dal lavoro di altri? Qual è il modo giusto per integrare le fonti nel tuo lavoro? Se cambi qualcosa di quello che un autore ha detto, devi comunque citarlo?

La confusione su questi punti spesso porta al plagio. Se hai dei dubbi su come fare, puoi seguire questi consigli:

  1. Quando sei nel dubbio, cita la fonte
    Sicuramente nello scrivere il tuo lavoro vorrai ricevere il giusto credito per le idee originali che hai prodotto.  Così come certamente non vorrai che il tuo professore pensi che hai solo copiato e assemblato idee di altri.
    Ma quando non è ben chiaro se l'idea che hai espresso è proprio tua, o se l'hai presa da un lavoro di altri e solo leggermente modificata, devi sempre citare la fonte. Questo non indebolirà il tuo lavoro, anzi lo renderà migliore perchè:
    • mostrerai di essere in grado di assimilare le idee che prendi da altri e migliorarle;
    • darai alle tue idee il supporto di altri: usare fonti di qualità rende il tuo lavoro più affidabile e ne aumenta il valore;
    • sottolineerai maggiormente l'originalità del tuo lavoro mettendo in evidenza le idee originali tue.

    Vedi anche: Come citare le fonti

  2. Evidenzia chiaramente chi ha detto cosa
    Anche quando citi le fonti, se formuli il testo in modo ambiguo o poco chiaro potresti commettere involontariamente un plagio, non permettendo a chi legge di capire quali idee sono tue e quali sono prese da altri lavori. Cerca sempre di distinguere con chiarezza da dove è stato preso ogni concetto e di dare credito alla persona giusta.

  3. Impara a parafrasare
    Parafrasare significa riformulare le idee di qualcun altro con parole tue.  Cambiare qualche parola nel testo originale non significa parafrasare: devi cambiare le parole e la struttura delle frasi, senza modificare il significato. Ricordati che se parafrasi un testo devi comunque citare la fonte perché le idee vengono da altri, anche se le stai esprimendo con le tue parole.
    La parafrasi non viene usata per mascherare il fatto che stai prendendo idee da altri o per ridurre il numero di citazioni, ma solo per migliorare lo stile del tuo lavoro, rendendo la scrittura più fluida e evidenziando meglio le idee che ritieni più importanti.

  4. Analizza e valuta le tue fonti
    Non tutte le fonti sono affidabili e meritano di essere utilizzate per il tuo lavoro.  Come valutare quali devono essere utilizzate?
    Puoi usare la nostra videoguida "Valutare le informazioni" per aiutarti, oppure chiedere aiuto al tuo professore.

You have completed 0% of the lesson
0%