Iniziative nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS)
Piano Lauree Scientifiche in Bicocca
STORIA DEL PROGETTO 2005-2020
Il Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche nasce su iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel 2005, consolidando l’esperienza del Progetto Lauree Scientifiche per le discipline di Matematica, Chimica, Fisica e Scienza dei Materiali con l’obiettivo di rafforzare le azioni di raccordo tra Scuola e Università e tra Università e mondo del lavoro e per diffondere l’interesse nelle materie scientifiche da parte degli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado.
Dal 2016 il Piano Nazionale Lauree Scientifiche è attivo anche per Biologia e Biotecnologie, Geologia e Statistica, dal 2018 il progetto coinvolge anche i corsi di studio di Informatica e Scienze Ambientali, con un coordinamento nazionale per ciascuna disciplina ed ha come ulteriori finalità l’orientamento degli studenti alle discipline scientifiche e la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado secondo quanto definito dalle Linee Guida del DM 976/2014.
Il gruppo Piano Lauree Scientifiche di Bicocca prosegue con entusiasmo l'attività avviata negli anni precedenti e affianca ai tradizionali laboratori altre attività per insegnanti e studenti di seguito riportate.
PROGETTO 2024-2025
Il gruppo Piano Lauree Scientifiche dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca proseguirà l'attività avviata negli anni precedenti per indirizzare gli studenti ad una scelta più ragionata e consapevole del Corso di Studi.
Ai tradizionali laboratori saranno quindi affiancate altre attività per insegnanti e studenti quali:
1. presentazione di lezioni-tipo di corsi del primo anno di un Corso di Laurea in materie scientifiche, con lo scopo di far capire ai ragazzi il livello dei corsi universitari e di far conoscere loro la diversità delle proposte dei Corsi di Laurea.
Le lezioni avranno luogo in parte in presenza e in videoconferenza in streaming il 18,19 e 20 febbraio 2025 dalle 14:30 alle 17:30.
Gli studenti sono caldamente invitati a partecipare a tutte le sessioni così articolate:
18 febbraio 2025: statistica/sc. e tec. ambiente/biologia
19 febbraio 2025: fisica/chimica/geologia
20 febbraio 2025: matematica/informatica/sc. Materiali
2. Al termine di ogni lezione, gli studenti potranno valutare immediatamente la loro comprensione dei temi trattati utilizzando una app per smartphone o le funzionalità proprie del servizio di videoconferenza utilizzato.
3. Grazie alla collaborazione con il Consorzio Interuniversitario CISIA, gli studenti interessati possono già trovare sul portale le Prove di Posizionamento e Simulazione, prove simili, per struttura e difficoltà, ai cosiddetti TOLC (Test OnLine CISIA), i test d’ingresso utilizzati per l’accesso a numerosi corsi di studio universitari.
Per questioni organizzative preghiamo tutti i docenti interessati di segnalarci al più presto i loro nominativi e quelli degli studenti che prenderanno parte alle giornate.
4. La Scienza al Cinema: la collaborazione con il Cinema Teatro Rondinella di Sesto San Giovanni ricomincia! La rassegna cinematografica è dedicata al mondo della scienza : alle diverse proiezioni sarà affiancato un approfondimento curato dal PLS di Milano-Bicocca.
.
Scopo dell’attività è fornire ai docenti spunti per interessanti discussioni a scuola, e ai ragazzi partecipanti nuove prospettive rispetto alle materie studiate a scuola e in merito alle future scelte universitarie.
Il programma sarà consultabile nella locandina di prossima pubblicazione.
5. Seminari di formazione per insegnanti e approfondimento per studenti.
L’iniziativa prevede l’organizzazione, congiuntamente ai colleghi di altre discipline anche non PLS, di tre pomeriggi di seminari in presenza (in via di definizione nella settimana 7-11 aprile 2025), i cui contenuti saranno adatti al livello di preparazione scientifica degli insegnanti della Scuola Secondaria Superiore. Il tema di quest’anno è “AI-mazing: Viaggio nell'Intelligenza Artificiale”, lo scopo tra l’altro è quello di fornire agli insegnanti non solo un momento formativo, ma anche spunti per una organizzazione più organica delle loro attività didattiche.
6. Laboratorio di Teatro Scienza (a cura del PLS-Biologia e Biotecnologie)
Il laboratorio di Teatro Scienza consiste in 4 incontri sotto la supervisione di Giulia Toniutti (attrice e comunicatrice della scienza). suddivisi in gruppi e formati sui linguaggi artistico espressivi del teatro che possono generare una comunicazione empatica e stimolante della scienza. Gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione di brevi spettacoli di teatro scienza che verranno mandati in scena in modalità contest nell'auditorium di Bicocca a metà aprile 2025 durante un evento che comprenderà lo spettacolo conferenza del noto ricercatore, scrittore e divulgatore scientifico Stefano Bertacchi.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata.
PLS-Biologia e Biotecnologie (Dott.ssa Elena Sacco, elena.sacco@unimib.it)
Novembre 2024 - Maggio 2025 - Ricercatori in classe: incontri di un’ora in presenza o da remoto con una/o giovane ricercatrice/ricercatore del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze
Gennaio - Febbraio 2025 - Laboratori didattici di Biologia e Biotecnologie in presenza presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze (5h – 9.00-14.00)
Laboratorio di Biochimica delle proteine 35 posti Laboratorio di Biologia Computazionale 35 posti Laboratorio di Biologia e Biochimica cellulare 35 posti Laboratorio di Biologia molecolare applicata 35 posti Laboratorio di Genetica 35 posti
Laboratorio di Istologia 35 posti Laboratorio di Fisiologia 35 posti
Laboratorio di Microbiologia Industriale 35 posti
Aprile 2025 Concorso Ne sai di Biologia e Biotecnologie? (5h)
• 1,5h Test su quesiti di Biologia e Biotecnologie il giorno 11 aprile 2025
in modalità concorsuale con correzione finale (da remoto)
• 3,5h Spettacolo di Teatro Scienza il 15 aprile 2025
Premiazione del Concorso (in presenza)
Novembre 2024 - Maggio 2025 Coprogettazioni (formazione docenti) su tematiche di biologia e biotecnologie
Per aggiornamenti e modalità di adesione alle iniziative consultare il sito:
Piano lauree scientifiche (PLS) | Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze BtBs (unimib.it)
PLS-Chimica (Prof. Norberto Manfredi, norberto.manfredi@unimib.it)
Per studenti scuole superiori: insieme di attività destinate agli studenti delle classi 4 e 5 di scuole superiori (licei, istituti tecnici, istituti professionali) co-progettata e messi a punto con gli insegnanti. Le attività saranno svolte in presenza per quanto riguarda i laboratori e da remoto per i seminari.
https://www.mater.unimib.it/it/orientamento/corso-laurea-scienze-e-tecnologie-chimiche/piano-lauree-scientifiche
ATTIVITA’ PRATICHE DI LABORATORIO (3 esperienze, 4 h ciascuna)
Attività per studenti. Febbraio 2025.
Il progetto prevede lo svolgimento di un’attività sperimentale di chimica generale, organica, analitica e/o biochimica. Il progetto verrà svolto in presenza presso i laboratori dell’Università e sarà preceduto da una lezione riguardante i concetti teorici da applicare.
1) SEMINARI HOT-TOPICS (3 seminari, 1 h ciascuno)
Attività per studenti. Aprile-Maggio 2025.
Seminari in presenza su hot-topics di interesse trasversale e grande attualità in cui la chimica gioca un ruolo determinante, con la collaborazione dei dipartimenti di Scienza dei Materiali, Scienze dell’Ambiente e della Terra (DISAT) e Biotecnologie e Bioscienze (BTBS).
Il programma specifico potrà essere co-progettato con i docenti delle scuole coinvolte attraverso una riunione da remoto in Novembre 2024.
PLS-Fisica (Prof. Laura D’Alfonso, laura.dalfonso@unimib.it)
per studenti e insegnanti:
Laboratorio LABEX: Laboratorio di Fisica Interattivo utilizzabile da gruppi di studenti delle Scuole Superiori sotto la guida del proprio docente, con la collaborazione di personale del Dipartimento di Fisica, con lo scopo di avvicinare lo studente al metodo scientifico e stimolarlo all'analisi critica dei fenomeni osservati. Per le iscrizioni fare riferimento al sito labexbicocca.it
ICD (International Cosmic Day): La giornata prevede un collegamento dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso attraverso la piattaforma Zoom del GSSI (Gran Sasso Science Institute). Inoltre, nel pomeriggio della stessa giornata ci sarà la possibilità di partecipare ad un incontro online di approfondimento ed analisi dati, organizzato dai ricercatori e studenti della sezione INFN locale di Milano Bicocca (26 novembre 2024).
per insegnanti:
Corso di introduzione a Python, linguaggio versatile universalmente utilizzato in ambito scientifico.
Brevi seminari monografici, contenenti spunti didattici e per la progettazione di attività, a tema «La gravità» e «Astrofisica Osservativa».
A richiesta anche «La fisica con Arduino». (date da concordare, in streaming o in presenza).
PLS-Geologia (Prof. Giovanni Vezzoli, giovanni.vezzoli@unimib.it)
per studenti e insegnanti
Il PLS-GEO propone tre attività interattive in presenza (per studenti e insegnanti).
Le attività (3 ore ciascuna) comprenderanno una parte di training e una parte di attività pratiche in cui i partecipanti saranno protagonisti attivi.
Gli studenti e le studentesse esploreranno alcune tematiche delle Geoscienze e scopriranno la varietà delle metodologie e tecnologie con cui i Geologi studiano il sistema Terra per conoscerne il funzionamento, prevenire i rischi naturali e supportare lo sviluppo sostenibile della Società.
Le tre attività di laboratorio saranno:
• Da dove proviene l’acqua che beviamo? Il percorso dell’acqua dall’infiltrazione nel sottosuolo fino al prelievo destinato al consumo umano. Aspetti geologici che determinano qualità e caratteristiche (A. Previati).
• I vulcani della Terra: La Realtà Virtuale per esplorare ambienti difficili e valutare il rischio (F. Bonali).
• Scoprire il mare: dal satellite al microscopio (V. Bracchi, L. Fallati e A. G. Varzi).
Periodo: Febbraio 2025
PLS-Informatica (Prof. Fabio Sartori, fabio.sartori@unimib.it)
per insegnanti: attività di coprogettazione e realizzazione percorsi di formazione Informazioni e indicazioni su sito www.disco.unimib.it (sezione orientamento).
Attivazione di mini-corsi introduttivi per progettazione di corsi di informatica, su:
Metodologie UNPLUGGED (febbraio 2025); Metodologia PRIMM (maggio 2025).
per studenti e docenti: attività di progettazione di laboratori pratici destinati a studenti e docenti delle scuole secondarie e, a tendere, primarie, per l’avvicinamento alla disciplina informatica, anche come strumento didattico per il supporto all’apprendimento di altre discipline STEM.
Gli argomenti e esercitazioni proposti agli studenti saranno pensati in forma accessibile e non prevederanno prerequisiti disciplinari.
Informazioni e indicazioni saranno disponibili sul sito www.disco.unimib.it (sezione orientamento). Nei prossimi mesi, si prevede di attivare i seguenti laboratori pratici.
SCRATCH e STORYTELLING febbraio/marzo 2025 per l’apprendimento della matematica alla Scuola Secondaria di Primo Grado.
Introduzione alla Data Science con MIT 2 APP INVENTOR settembre 2025
(da confermare)
PLS-Matematica (Prof. Maria Gabriella Kuhn, mariagabriella.kuhn@unimib.it)
La matematica nel mondo reale.
Il laboratorio proposto ha come fine quello di mettere in luce alcune applicazioni della Matematica a contesti reali.
Affronteremo questo tema:
le applicazioni del Calcolo delle Probabilità e della Statistica alla Medicina.
Si tratta di un’attività che abbiamo deciso di sperimentare lo scorso anno: finita la pandemia abbiamo voluto confrontare alcuni modelli matematici in relazione ai dati che erano stati resi disponibili. Quest’anno, in relazione alle conoscenze e agli interessi degli eventuali partecipanti, potremo replicare quanto fatto lo scorso anno oppure orientarci verso altri campi e aspetti della medicina.
Sono previsti incontri in presenza, dove verranno illustrati alcuni semplici modelli matematici che verranno poi confrontati con i dati reali o con quelli resi disponibili dagli organi ministeriali.
PLS-Scienza dei Materiali (Prof. Fabrizio Moro, fabrizio.moro@unimib.it e Prof. Massimiliano D’Arienzo, massimiliano.darienzo@unimib.it)
https://www.mater.unimib.it/it/orientamento/corso-laurea-scienza-dei-materiali/piano-lauree-scientifiche
“La Scienza dei Materiali e le Nanotecnologie”
La proposta per il PLS 2024-2025 porterà studenti e docenti alla scoperta delle innumerevoli possibilità di utilizzo dei materiali per agire di fronte alle sfide sociali attuali in ambito energetico, tecnologico e climatico in un’ottica di sviluppo sostenibile, attraverso un percorso fatto da workshop, open labs e visite a laboratori industriali
1. NOVEMBRE-DICEMBRE 2024: incontri nelle scuole (scriveteci e veniamo con anche il kit esperimenti)
2. GENNAIO 2025: presentazione delle attività per studenti e docenti
3. FEBBRAIO*: open labs per studenti in UNIMIB: esperimenti sul tema dei materiali sostenibili e riciclabili
4. APRILE-MAGGIO*: Workshop e visita ai laboratori di Pirelli e ENI
5. Fine MAGGIO*: incontro per tutti presso l’Università di Milano-Bicocca
con alcuni ospiti sul tema delle nanotecnologie.
* date precise verranno comunicate in seguito
PLS-Scienze Naturali e Ambientali (Dr. Sergio Cogliati e Prof.ssa Barbara Delmonte) Scienze_Naturali_Ambientali@unimib.it
per studenti (classi 4 e 5) e insegnanti (in presenza, inverno 2024 – primavera 2025, date da definire)
L’impronta dell’uomo sull’Ambiente
1) I suoni della città : Seminario introduttivo su Inquinamento Acustico e Paesaggio Sonoro: monitoraggio e valutazione del rumore. Uscita sul campo con successiva elaborazione dei dati in laboratorio: monitoraggio e valutazione in tempo reale del rumore e del soundscape presso il Vivaio-Bicocca. 2 ore teoriche + 2 ore di laboratorio/campo – novembre/dicembre 2024
2) Eutrofizzazione dei laghi: un urgente problema ancora irrisolto
Scoprire come i laghi vengono alterati dall'azione dell'uomo, le cause dell'eutrofizzazione, le sue
conseguenze e i possibili approcci per la risoluzione del problema. Le attività pratiche in laboratorio prevedono l’utilizzo del microscopio per il riconoscimento degli organismi algali, la valutazione della densità e biomassa algale e stima della produttività primaria. 1.5 ore teoriche + 3.5 ore di laboratorio – dicembre 2024 / gennaio 2025
3) Chimica dell’atmosfera e cambiamenti climatici: il caso Artico
Il ruolo dell’aerosol nel cambiamento climatico, l’amplificazione artica. Le attività pratiche prevedono la visita al laboratorio di chimica dell’atmosfera e il monitoraggio real-time del black carbon atmosferico.
2 ore teoriche + 3 ore di laboratorio – febbraio/marzo 2025
4) Il suolo: un alleato contro il cambiamento climatico
Conoscere il suolo, i servizi ecosistemici e l’importanza del suolo in relazione al cambiamento climatico. Le attività pratiche prevedono attività di campo presso il
vivaio Bicocca e analisi di campioni in laboratorio. 1.5 ore teoriche + 2.5 ore di laboratorio – marzo 2025
5) La base della vita: esplorare flora e vegetazione per comprendere un mondo che cambia Biodiversità e problemi ambientali. Le attività prevedono lezioni teorico-pratiche di disegno naturalistico propedeutico alle attività in campo; rilevazione dei caratteri morfologici
delle piante e relativo riconoscimento tramite chiavi dicotomiche digitali. 4 ore teoriche + 4 ore di laboratorio – aprile/maggio 2025
PLS-Statistica - (Dott.ssa Viviana Amati, viviana.amati@unimib.it)
per studenti delle classi III-V delle scuole secondarie di secondo grado:
Laboratorio: “Primi passi di Data Science: investigare le dinamiche dei fenomeni”
Attività che prevede:
• Un incontro presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca a Febbraio.
Nella mattinata (9.30 -12.30) gli studenti avranno l’opportunità di acquisire gli strumenti teorici e di programmazione (software open source R) utili per spiegare l’evoluzione dei fenomeni nel tempo.
Nel pomeriggio (14.00 - 17.00) gli studenti potranno applicare ed ampliare quanto appreso nella mattinata nell’ambito dell'analisi delle serie storiche.
• Un ulteriore incontro facoltativo di discussione e valutazione di un progetto da svolgersi entro il mese di Aprile.
Per la realizzazione del progetto che richiede l’utilizzo del software R, i gruppi potranno contare sull‘assistenza di un tutor che li supporterà nel periodo tra la giornata in università e l’incontro online finale.
Alla fine del laboratorio PLS-Statistica gli studenti saranno in grado di i) spiegare e applicare gli strumenti statistici di base necessari per analizzare ed interpretare dati temporali; ii) implementare l’analisi con il software R e presentare i risultati.
per insegnanti:
Machine Learning e Analisi Dati in Classe: Corso Pratico per Docenti
Serie di 2/3 incontri in università/online organizzati in primavera
Un corso pratico che introduce i fondamenti di Machine Learning e analisi dei dati (strutturati e non strutturati) e li illustra con il software Python.
I docenti saranno coinvolti attraverso lo svolgimento di progetti concreti e pratici che potranno essere riproposti in classe per insegnare l’intelligenza artificiale nelle scuole.
Brochure A.A: 2024-2025