Category name

Iniziative nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS)

Piano Lauree Scientifiche in Bicocca

STORIA DEL PROGETTO 2005-2020

Il Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche nasce su iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel 2005, consolidando l’esperienza del Progetto Lauree Scientifiche per le discipline di Matematica, Chimica, Fisica e Scienza dei Materiali con l’obiettivo di rafforzare le azioni di raccordo tra Scuola e Università e tra Università e mondo del lavoro e per diffondere l’interesse nelle materie scientifiche da parte degli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado.
Dal 2016 il Piano Nazionale Lauree Scientifiche è attivo anche per Biologia e Biotecnologie, Geologia e Statistica, dal 2018 il progetto coinvolge anche i corsi di studio di Informatica e Scienze Ambientali, con un coordinamento nazionale per ciascuna disciplina ed ha come ulteriori finalità l’orientamento degli studenti alle discipline scientifiche e la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado secondo quanto definito dalle Linee Guida del DM 976/2014.

IL PIANO LAUREE SCIENTIFICHE PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA NEL 2021/22

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca prosegue pertanto l’attività avviata gli scorsi anni per indirizzare gli studenti ad una scelta più ragionata e consapevole del Corso di Studi, ma anche quest’anno declinata tenendo conto delle limitazioni dovute alla situazione epidemiologica per COVID-19.
Rimangono comunque un punto fisso della nostra offerta formativa sia le iniziative interdisciplinari, sia le attività organizzate dai PLS specifici delle diverse discipline.

Ai tradizionali laboratori, rivisti in chiave virtuale, saranno quindi affiancate altre attività per insegnanti e studenti quali:

1.    presentazione di lezioni-tipo di corsi del primo anno di un Corso di Laurea in materie scientifiche, con lo scopo di far capire ai ragazzi il livello dei corsi universitari e di far conoscere loro la diversità delle proposte dei Corsi di Laurea. Le lezioni avranno luogo in videoconferenza in streaming (piattaforma indicata in seguito) il 22, 23 e 24 febbraio 2022 dalle 14:30 alle 17:30 gli studenti sono caldamente invitati a partecipare a tutte le sessioni così articolate:

  • 22 febbraio 2022: Matematica/ Scienze e Tecnologie per l’Ambiente/Biologia
  • 23 febbraio 2022: Fisica/Scienze e Tecnologie Chimiche /Scienze e Tecnologie Geologiche
  • 24 febbraio 2022: Statistica/Informatica/Scienza dei Materiali

Per prenotazioni: Prof.ssa Laura D’Alfonso : laura.dalfonso@unimib.it

2.    possibilità per gli studenti di valutare,  immediatamente al termine di ogni lezione,  la loro comprensione dei temi trattati utilizzando una app per smartphone o le funzionalità proprie del servizio di videoconferenza utilizzato;

3.    inoltre, grazie alla collaborazione con il CISIA, gli studenti interessati possono già trovare sul portale le Prove di Posizionamento e Simulazione, prove simili, per struttura e difficoltà, ai cosiddetti TOLC (Test OnLine CISIA), i test d’ingresso utilizzati per l’accesso a numerosi corsi di studio universitario;

Per questioni organizzative preghiamo tutti i docenti interessati di segnalarci al più presto i loro nominativi e quelli degli studenti che prenderanno parte alle giornate.

Alcune lezioni potrebbero essere registrate e rese poi fruibili per chi non avesse potuto partecipare.

4.    Seminari di formazione per insegnanti e approfondimento per studenti.

L’iniziativa prevede l’organizzazione, congiuntamente ai colleghi di altre discipline anche non PLS, di un paio di pomeriggi di seminari in presenza e in videoconferenza (dettagli e date saranno definite  in seguito), i cui contenuti saranno adatti al livello di preparazione scientifica degli insegnanti della Scuola Secondaria Superiore.

Il tema di quest’anno è “Antropocene: l'impronta dell'uomo sulla Terra”; lo scopo tra l’altro è quello di fornire agli insegnanti non solo un momento formativo, ma anche spunti per una organizzazione più organica delle loro attività didattiche.

Per le informazioni sui progetti delle singole aree disciplinari è possibile consultare  il sito della Scuola di Scienze: 

https://www.scienze.unimib.it/it/orientamento/piano-lauree-scientifiche-bicocca

oppure la seguente presentazione generale:

Brochure PLS A.A. 2021-2022

Scienze e Tecnologie per l'Ambiente -  3 maggio 2022

Locandina "Caccia al tesoro"

QR-code-Modulo iscrizione_Caccia al Tesoro

Locandina attività PLS e iscrizione_21-22_Scienze Naturali e Ambientali

Enrolment methods

  • Manual enrolments

Staff

    Teacher

  • Picture of Tullia Bonomi
    Tullia Bonomi
  • Picture of Giuseppe Chirico
    Giuseppe Chirico
  • Picture of Laura D'Alfonso
    Laura D'Alfonso
  • Picture of Maria Gabriella Kuhn
    Maria Gabriella Kuhn

Enrolment methods

  • Self enrolment (Student)
  • Manual enrolments

Staff

    Teacher

  • Picture of Tullia Bonomi
    Tullia Bonomi
  • Picture of Giuseppe Chirico
    Giuseppe Chirico
  • Picture of Laura D'Alfonso
    Laura D'Alfonso
  • Picture of Maria Gabriella Kuhn
    Maria Gabriella Kuhn
  • Picture of Nicola Lunardon
    Nicola Lunardon
  • Picture of Giovanni Vezzoli
    Giovanni Vezzoli

Enrolment methods

  • Manual enrolments
  • Self enrolment (Student)

Staff

    Teacher

  • Picture of Simone Fontana
    Simone Fontana
  • Picture of Sara Lucia Manzoni
    Sara Lucia Manzoni
  • Picture of Raffaella Rizzi
    Raffaella Rizzi


Enrolment methods

  • Manual enrolments
  • Self enrolment (Student)

Staff

    Teacher

  • Picture of Simone Fontana
    Simone Fontana
  • Picture of Sara Lucia Manzoni
    Sara Lucia Manzoni
  • Picture of Raffaella Rizzi
    Raffaella Rizzi

Per poter accedere a questo corso è necessario:

1) avere un account @campus.unimib.it o @unimib.it e autenticarsi (login in alto a destra) sul link  "Autenticati su UniMiB"

2) iscriversi al suddetto corso e attendere l'autorizzazione all'accesso da parte del docente

Enrolment methods

  • Manual enrolments
  • Guest access
  • Course enrol confirmation
  • Self enrolment (Student)
  • Self enrolment (Student)

Staff

    Teacher

  • Picture of Maria Gabriella Kuhn
    Maria Gabriella Kuhn