Piano Lauree Scientifiche in Bicocca

STORIA DEL PROGETTO 2005-2020

Il Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche  (omissis) secondo quanto definito dalle Linee Guida del DM 976/2014.

Il Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche nasce su iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel 2005, consolidando l’esperienza del Progetto Lauree Scientifiche per le discipline di Matematica, Chimica, Fisica e Scienza dei Materiali con l’obiettivo di rafforzare le azioni di raccordo tra Scuola e Università e tra Università e mondo del lavoro e per diffondere l’interesse nelle materie scientifiche da parte degli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado.
Dal 2016 il Piano Nazionale Lauree Scientifiche è attivo anche per Biologia e Biotecnologie, Geologia e Statistica, dal 2018 il progetto coinvolge anche i corsi di studio di Informatica e Scienze Ambientali, con un coordinamento nazionale per ciascuna disciplina ed ha come ulteriori finalità l’orientamento degli studenti alle discipline scientifiche e la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado secondo quanto definito dalle Linee Guida del DM 976/2014.

Il gruppo Piano Lauree Scientifiche di Bicocca prosegue con entusiasmo l'attività avviata negli anni precedenti  e affianca ai tradizionali laboratori altre attività per insegnanti e studenti di seguito riportate.

  • LEZIONI TIPO.  Partecipazione a vere e proprie lezioni di un corso di laurea in ambito scientifico, con lo scopo di far capire ai ragazzi il livello dei corsi universitari e di far conoscere loro la diversità dell'offerta formativa proposta dall'Ateneo. Le lezioni avranno luogo in parte in presenza e in parte in streaming il 20, 21 e 22 febbraio 2024 dalle 14:30 alle 17:30 . Gli studenti sono caldamente invitati a partecipare a tutte le sessioni così articolate:

20 febbraio 2024: Statistica, Scienze e tecnologie per l'ambiente, Scienze biologiche

21 febbraio 2024: Fisica, Scienze e tecnologie chimiche, Scienze e tecnologie geologiche

22 febbraio 2024: Matematica, Informatica, Scienze e nanotecnologie dei materiali

Al termine di ogni lezione, gli studenti potranno valutare immediatamente la loro comprensione dei temi trattati utilizzando una APP per smartphone o le funzionalità proprie del servizio di videoconferenza utilizzato.

Per partecipare alle lezioni tipo  è possibile scrivere alla Prof.ssa Laura D'Alfonso - email: laura.dalfonso@unimib.it.

ATTENZIONE. Nell'ambito dell'azione PNRR Orientamento - Transizione Scuola Università, l'Ateneo offre anche la possibilità di frequentare un percorso della durata di 15 ore dal titolo Un pomeriggio da matricole! Guida all’esplorazione delle lezioni universitarie. Per saperne di più sul percorso e sulle modalità di partecipazione consultare il CATALOGO dei percorsi PNRR -  pag.166.

  • PROVE DI POSIZIONAMENTO E SIMULAZIONE. Grazie alla collaborazione con il Consorzio CISIA, gli studenti interessati possono trovare sul portale le Prove di Posizionamento e Simulazione, prove simili, per struttura e difficoltà, ai cosiddetti TOLC (Test OnLine CISIA), i test d’ingresso utilizzati per l’accesso a numerosi corsi di studio universitari.

Per un approfondimento sulle potenzialità della piattaforma CISIA e delle modalità di utilizzo, è  previsto un webinar venerdì 17 novembre alle ore 15 (https://unimib.webex.com/unimib-it/j.php?MTID=m1ff59ed6fe1ef236774edf282a0bc228 ). Per questioni organizzative preghiamo tutti i docenti interessati di segnalarci al più presto i loro nominativi e quelli degli studenti che prenderanno parte alle giornate.

  • LABORATORIO DI TEATRO SCIENZA

  • SCIENZA AL CINEMAGrazie alla collaborazione con il Cinema Teatro Rondinella di Sesto San Giovanni, Milano-Bicocca propone una rassegna cinematografica dedicata al mondo della scienza in cui a diverse proiezioni sarà affiancato un approfondimento curato dal docenti PLS dell'Ateneo. Tutti i dettagli sono visibili sul programma nella locandina pubblicata a seguire. Scopo dell’attività è fornire ai docenti spunti per interessanti discussioni a scuola, e ai ragazzi partecipanti nuove prospettive sulle materie studiate a scuola e sulle future scelte universitarie.
  • SEMINARI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI. L’iniziativa prevede l’organizzazione, congiuntamente ai colleghi di altre discipline anche non PLS, di un paio di pomeriggi di seminari in presenza (probabilmente nella settimana 8-12 aprile 2024), i cui contenuti saranno adatti al livello di preparazione scientifica degli insegnanti della Scuola Secondaria Superiore. Il tema di quest’anno è “Eventi estremi e specie aliene: gli effetti del cambiamento climatico” , lo scopo tra l’altro è quello di fornire agli insegnanti non solo un momento formativo, ma anche spunti per una organizzazione più organica delle loro attività didattiche.

Oltre alle attività  trasversali costruite grazie all’azione sinergica dell’intero team PLS di Milano-Bicocca, rimangono un punto fisso dell'offerta formativa dell'Ateneo i laboratori specifici PLS, organizzati da ciascun corso di laurea, partecipati dagli studenti e co-progettati e messi a punto con i loro insegnanti.

Per maggiori informazioni sui laboratori si prega di prendere visione del depliant allegato. Per eventuali approfondimenti e per partecipare è necessario contattare il docente di riferimento.

 

Brochure A.A: 2023-2024