Section outline

  • PLS-Scienza dei Materiali

    Per studenti (classi 4 e 5 delle Superiori) e docenti:

    “Light Induced Materials Science”

    Il Sole costituisce una fonte quasi inesauribile di energia e calore verso la terra che possiamo e dobbiamo sfruttare come sorgente energetica e non solo. A tale scopo il nostro Dipartimento ha sviluppato negli anni diversi progetti che sfruttano la radiazione luminosa per ricavare energia e molto altro.

    Per questo la proposta per il PLS 2022-2023 volge alla scoperta delle innumerevoli possibilità di utilizzo di questa fonte di energia che è la radiazione luminosa. Il titolo «Light induced material science», ci porterà alla scoperta delle possibili applicazioni di sorgenti luminose nella scienza dei materiali, fino a concludere il ciclo di incontri conoscendo di persona il Premio Nobel 2016 per la chimica Bernard L. Feringa.

    27 GENNAIO: presentazione delle attività con introduzione su “LIGHT INDUCED phenomena in materials science” per studenti e docenti;

    FEBBRAIO (data da stabilire): Webinar di formazione per docenti con ciclo di incontri:

    - LIGHT INDUCED life

    - LIGHT INDUCED energy

    - LIGHT INDUCED fuels

    FEBBRAIO (data da stabilire): open labs per studenti in UNIMIB: esperimenti sul tema dei fenomeni fotoindotti nella scienza dei materiali

    MARZO (data da stabilire): incontro per studenti dal tema LIGHT INDUCED movement

    APRILE/MAGGIO (date da stabilire): incontro per tutti presso l’Università di Milano-Bicocca con Bernard L. Feringa sul tema delle macchine molecolari.


    Per ulteriori informazioni, clicca QUI