Recap quarto incontro

Recap quarto incontro

di Margherita Zambotto -
Numero di risposte: 0

Buongiorno a tutti, tirocinanti!

As usual, eccoci con un breve recap dell’incontro di ieri, per chi era distratto e chi era assente.

Per gli assenti: ci siete mancati! Vi siete persi la nostra guest star, Annalisa, che è la nostra esperta di banche dati, soprattutto di ambito medico. Insieme abbiamo commentato le presentazioni e ci ha fatto anche un piccolo spoiler riguardo gli argomenti di questa settimana (ISSalute e MedLine Plus). Inoltre ha chiarito un punto molto importante: il ruolo del bibliotecario nei confronti degli studiosi e dei ricercatori. Il compito del bibliotecario non è sapere le cose, ma sapere come trovare le giuste informazioni, in modo che gli esperti possano farne il migliore uso possibile. Ricordatevi: dietro un grande ricercatore c’è un grande bibliotecario. ?

Per chi fosse interessato, qui c'è la lista delle banche dati a cui la Biblioteca d'Ateneo ha sottoscritto l'abbonamento, suddivise per disciplina: https://www.biblio.unimib.it/it/risorse/banche-dati-disciplina. Se volete esplorare le banche dati, potete accedere da Prometeo con le credenziali che avete usato per iscrivervi a questo corso.

Altre cose da tenere a mente:

La scadenza per la consegna dei lavori di gruppo è domenica 3 aprile alle 23:59, come sempre.

Da lunedì 4 aprile potrete cominciare la quinta e ultima avventura, in cui una vecchia conoscenza si dovrà reinventare correttore di bozze! Qualche idea su chi possa essere?

Mercoledì 6 aprile c’è la deadline per la consegna dei lavori di gruppo. Per ora non abbiamo novità o idee strane a riguardo, ma se voi avete dei suggerimenti, perché non ce li proponete qui sotto?

Giovedì 7 aprile alle 17 ci sarà l’ultima la presentazione dei lavori di gruppo. Come vi abbiamo già detto, abbiamo trovato il modo di condividere i video, quindi date sfogo alla fantasia! L’importante è che la dimensione del file che volete caricare non superi i 20 Mb e che venga caricato dal portavoce della settimana.

Per oggi è tutto, buon weekend!

Margherita, Stefania, Michele e Luisanna