Guarda il video di presentazione del sito web ISSalute:



Hai fretta? Leggi la sintesi della presentazione: 


Che cosa è ISSalute? 

ISSsalute è il sito sviluppato e gestito dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).   Presentiamolo con le parole dei suoi curatori:

“Il progetto ISSalute nasce per mettere a disposizione dei cittadini con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, indipendentemente dal grado di istruzione e competenza nelle materie tecnico-scientifiche, informazioni aggiornate, indipendenti e certificate sugli stili di vita, sull’alimentazione, sull’ambiente, sulle malattie e sui disturbi che provocano, sulle cause che le determinano e sulle cure disponibili.

Inoltre, per sfatare molte “bufale” e falsi miti circolanti in tema di salute, sono state raccolte in una apposita sezione oltre 150 informazioni ingannevoli corredate dalle spiegazioni scientifiche che ne evidenziano l’infondatezza.

Tutti i contenuti pubblicati su ISSalute sono stati realizzati da un Comitato Redazionale, composto da ricercatori e tecnici dell’ISS, e sono stati valutati ed approvati dal Comitato Scientifico, costituito da Senior investigator appartenenti ai Dipartimenti e Centri dell’ISS, in collaborazione con un Team di Esperti.”

Sezioni

ISSsalute

Notizie

La sezione “Notizie” del sito ISSalute ospita testi realizzati da Agenzia ANSA e selezionati dall’ISS per la pubblicazione.

La salute dalla A alla Z

Questa sezione è sviluppata sul modello di una enciclopedia medica.

Stili di vita e ambiente

In questa sezione vengono approfonditi in particolare argomenti inerenti gli stili di vita, divisi tra  legami con l’alimentazione e con l’ambiente.

Falsi miti e bufale

In questa sezione, in continua crescita, sono raccolti approfondimenti volti a sfatare notizie diffuse ma infondate. La questione delle “bufale” o “fake news” è sempre più pressante in una società in cui ci si informa sempre più navigando in autonomia tra le pagine web. Gli esperti dell’Istituto Superiore della Sanità vogliono offrire così uno strumento utile a procurarsi una informazione sanitaria scientificamente valida.


Ultime modifiche: lunedì, 28 ottobre 2019, 17:53