Gestire le bibliografie: i reference managers
Benvenuto nella Guida per gestire la tua bibliografia!
Perché usare questo tutorial:
Questo tutorial ti aiuterà a conoscere e ad utilizzare al meglio alcuni dei più diffusi programmi gratuiti per la gestione delle citazioni: Mendeley, Zotero, EndNote, JabRef etc.
La caratteristica di questi software è che offrono funzionalità molto utili quando si tratta di archiviare dati bibliografici, organizzarli e infine creare bibliografie.
Come è strutturato:
Nella prima pagina troverai una breve presentazione che introduce ai reference manager e una tabella di comparazione che ti aiuterà a scegliere il più adatto alle tue esigenze.
Nelle pagine successive vedremo più da vicino ciascun programma.
A volte si fa riferimento ai tutorial ufficiali, i quali per la maggior parte sono in inglese. Se avessi delle difficoltà a seguire l'audio, controlla la barra degli strumenti del lettore: molto spesso si possono visualizzare i sottotitoli e attivare l'opzione per la traduzione automatica in italiano.
Come funziona:
Puoi usare la guida come un percorso lineare, dall'inizio alla fine, usando i bottoni in fondo ad ogni pagina.
Oppure puoi saltare da una pagina all'altra usando il menù in alto a destra.
Come uscire:
Per uscire dalla Guida e tornare alla pagina di partenza, clicca sul titolo nel menù orizzontale in alto nella pagina (il link rosso).